A LEZIONE CON IL LINCOLN

I docenti dell'IIS Abramo Lincoln di Enna incontrano i ragazzi online organizzando delle mini-lezioni su Meet a cui è possibile partecipare cliccando sui link pubblicati sotto.

La partecipazione alle lezioni è libera, non occorre alcuna prenotazione.

Calendario delle mini-lezioni

Mercoledì 20 Gennaio 2021

Giovedì 21 Gennaio 2021

Venerdì 22 Gennaio 2021

SCEGLI IL TUO INDIRIZZO

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
     AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

COSTRUZIONE, AMBIENTE E TERRITORIO

LICEO LINGUISTICO

ATTIVITA' DIDATTICA DALL'11-01-2021 AL 31-01-2021

Alla luce di quanto previsto dalla nota Prot. n.0033 dell'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale del 08-01-2021 in applicazione dell' ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE N.5/2021 del Presidente della Regione Siciliana, si comunica che le attività didattiche in presenza sono sospese dall'11 gennaio 2021 fino al 31 gennaio 2021, con successivo accesso, dal 01 febbraio 2021, del 50% dell'utenza.

Pertanto, da giorno 11-01-2021 le lezioni si svolgeranno a distanza per il 100% della popolazione studentesca.

AVVISO RISCOSSIONE BORSE DI STUDIO A.S. 2019/2020

Si comunica che sono in pagamento le Borse di Studio a.s. 2019/2020, con riscossione fino al 31 gennaio 2021 presso gli Uffici Postali.

Si invitano i genitori e gli studenti a prendere visione del Comunicato della Regione Sicilia in merito alla individuazione degli alunni beneficiari consultabile al seguente link:

RISCOSSIONE BORSE DI STUDIO A.S. 2019/2020

Si comunica che i termini di presentazione delle richieste per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di sussidi didattici (libri di testo, vocabolari, guide, dispositivi informatici individuali) agli alunni frequentanti tutti le classi di tutti gli indirizzi di questo Istituto sono prorogati fino al termine dello stato di emergenza sanitaria determinata da Covid-19. Tutte le informazioni necessarie e il modulo di richiesta sono contenute nella CIRCOLARE N.18: PROROGA BANDO ASSEGNAZIONE IN COMODATO D'USO GRATUITO DI SUSSIDI DIDATTICI del 24/10/2020, pubblicata sul sito della scuola.

Si comunica che i termini di presentazione delle richieste per il contributo connettività di cui alla Circolare nr. 21 del 27 ottobre 2020 sono prorogati fino al termine dello stato di emergenza sanitaria determinata da Covid-19. Tutte le informazioni necessarie e il modulo di richiesta sono contenute nella CIRCOLARE N.21: RIMBORSO SPESE CONNETTIVITA' DAD - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID19 del 27/10/2020, pubblicata sul sito della scuola.

E’ stato un primo giorno di scuola veramente speciale quello che gli alunni delle prime classi dell’ I.I.S. “ A. Lincoln” hanno vissuto venerdì 25. L’accoglienza nell’ambiente scolastico è un momento fondamentale per l’inserimento dei nuovi alunni e consiste, solitamente, nel presentare la nuova scuola e nuovi amici come una esperienza da “vivere insieme” più che da “temere”
    Per questo motivo, quest'anno, il Lincoln ha potuto  accogliere  nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, i suoi  nuovi iscritti  direttamente negli spazi verdi della Scuola, nel parco dell’Istituto, già da qualche anno laboratorio all’aperto, ora, ancor più accogliente e allestito a festa per la grande occasione. L’entusiasmo, il lavoro di squadra del Comitato accoglienza, supportato dal personale ATA, ha reso possibile far ricordare quanto sia  bello stare insieme. Dopo l’appello iniziale e il dono delle mascherine, i ragazzi, seduti a distanza, all’ombra dei grandi pini, hanno potuto conoscere i loro compagni, i prof., il Dirigente prof. A. Di Dio  che , nel rammentare le misure di sicurezza, ha rassicurato e augurato un sereno anno sottolineando quanto questo passaggio dalla scuola media alla scuola superiore sia importante e  debba  promuovere  il  senso di appartenenza all’ Istituto con le sue svariate peculiarità.

La manifestazione,  che si è svolta in nome  della"cultura dell'accoglienza" fondata sulla convinzione che ogni persona sia chiamata a realizzare pienamente se stessa e che la scuola rappresenti un luogo privilegiato di crescita umana, si è conclusa con l’ormai consueto dono alle classi, da parte degli alunni dell’agrario, dell’ulivo che sarà piantumato durante la festa dell’albero  e di una composizione di piante grasse da curare durante l’ anno.

Prof. ssa Alda Luana Di Dio