SETTORE TECNOLOGICO - INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Giorno 14/09/2021 alle ore 12:00, nei locali dell'Auditorium dell'I.I.S. "Abramo Lincoln" di Enna, si procederà al sorteggio per l'abbinamento delle classi del settore informatico alla sezione.
    Alle fasi del sorteggio potranno assistere i genitori purchè in possesso del Green Pass.

Prof. Angelo Di Dio

Si comunica che all'incontro, che si svolgerà in presenza presso i locali dell'Auditorium dell'Istituto giorno 14/09/2021 alle ore 17:30, possono partecipare i genitori muniti di Green Pass.
    Per i genitori non muniti della certificazione è possibile partecipare all'incontro collegandosi da remoto tramite il link fornito dai docenti Coordinatori delle classi agli alunni.

Si comunica che i termini di presentazione delle richieste per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di sussidi didattici (libri di testo, vocabolari, guide, dispositivi informatici individuali) agli alunni frequentanti tutti le classi di tutti gli indirizzi di questo Istituto sono prorogati fino al termine dello stato di emergenza sanitaria determinata da Covid-19. Tutte le informazioni necessarie e il modulo di richiesta sono contenute nella CIRCOLARE N.18: PROROGA BANDO ASSEGNAZIONE IN COMODATO D'USO GRATUITO DI SUSSIDI DIDATTICI del 24/10/2020, pubblicata sul sito della scuola.

Si comunica che i termini di presentazione delle richieste per il contributo connettività di cui alla Circolare nr. 21 del 27 ottobre 2020 sono prorogati fino al termine dello stato di emergenza sanitaria determinata da Covid-19. Tutte le informazioni necessarie e il modulo di richiesta sono contenute nella CIRCOLARE N.21: RIMBORSO SPESE CONNETTIVITA' DAD - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID19 del 27/10/2020, pubblicata sul sito della scuola.

Il 25 Gennaio l’Italia si è tinta di giallo, Il giallo che è il colore di Amnesty International e della battaglia che la famiglia Regeni sta portando avanti, dal 25 Gennaio 2016, per chiedere verità. Anche il Lincoln ha voluto sensibilizzare e coinvolgere i propri ragazzi e così, in particolare alcune classi del Linguistico, hanno conosciuto Giulio Regeni e la sua triste vicenda proprio nell’ora di educazione civica, ora di lezione che la Legge 92, dopo anni di battaglia ideale ispirata dal pedagogista Luciano Corradini, ha finalmente reintrodotto come materia obbligatoria nelle scuole di ogni ordine e grado, a partire da questo nuovo anno tribolato e importantissimo. Questa materia  è fondamentale per formare cittadini istruiti e consapevoli perché sono le qualità del popolo che costruiscono la forza del Paese.

E’ stata la professoressa Cantaro che ha voluto fortemente condividere il suo progetto di educazione civica in tutte le sue classi (1^ e 3^A, 5^A e 5^B), ma ancora non sarà sufficiente, ribadisce la prof., se l’insegnamento non mirerà a trasmettere ciò che è maturato nella sofferenza, che ha ispirato le norme della libertà e democrazia, i diritti e i doveri così ben articolati nella nostra Costituzione che origina conseguentemente tutti gli altri statuti sociali e le leggi. Occorre, insomma, che questa educazione rifugga dal solo nozionismo, che pure sarebbe già utile, per fondarsi sulla trasmissione valoriale al fine di trasmettere una coscienza storica dei motivi e sacrifici che hanno consegnato alla contemporaneità questi beni preziosi.

Consapevoli, sottolinea il Dirigente Angelo Di Dio, che la memoria, i valori e le esperienze sono il tesoro che temprano spiriti e mentalità, anche il 27 Gennaio, Giorno della memoria, ricorrenza che coincide con l’ abbattimento dei cancelli di Auschwitz, i nostri alunni saranno impegnati oltre che nell’approfondimento dei fatti dello sterminio anche nella visione di un video-documento del regista Davide Vigore, al dibattito, nell’Auditorium virtuale che si tingerà ancora di giallo, con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International, che parlerà dei diritti violati di ieri e di oggi.

Prof.ssa  ALDA LUANA DI DIO