Il Lincoln di Enna è stato fra le scuole che da Torino a Palermo si sono unite ad Amnesty International nell’esprimere la propria solidarietà e la propria vicinanza a Patrick Zaki scrivendo messaggi e inviando foto. La nostra scuola  si è stretta attorno all'attivista egiziano arrestato nel febbraio 2020 dalle autorità del proprio Paese con l'accusa di «avere tentato di rovesciare il regime al potere» e per una tesi sull'omosessualità. Il nostro senso della giustizia è profondamente ferito da questa  ingiusta prigionia, hanno spesso gridato  i ragazzi della scuola ennese che, nonostante le difficoltà del momento e la vicinanza solo in DAD con i loro prof., hanno voluto, con una foto-action, dare un loro contributo. Illuminare di giallo il 7 e 8 Febbraio il nostro Istituto così come un monumento simbolo della città, grazie alla nostra richiesta accolta dall’assessore alla cultura F. Colianni, per manifestare accanto Amnesty International, ha ribadito il Dirigente A. Di Dio  del Lincoln, è anche un modo per dare visibilità all’importanza dell’apprendimento che permette a tutti gli studenti di  raggiungere il loro pieno potenziale attraverso l’educazione. Ecco perché la nostra scuola ha voluto aderire al progetto “ Scuola amica dei diritti umani” condividendo le conoscenze e le esperienze mediante la rete internazionale delle “Human Rights Friendly School”, e aiutando i giovani a divenire  consapevoli delle problematiche relative ai diritti umani che riguardano altri paesi, promuovendo le proprie iniziative e mettendo in evidenza le occasioni di attivismo.

Prof. SSA ALDA LUANA DI DIO