SETTORE TECNOLOGICO - INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Giorno 14/09/2021 alle ore 12:00, nei locali dell'Auditorium dell'I.I.S. "Abramo Lincoln" di Enna, si procederà al sorteggio per l'abbinamento delle classi del settore informatico alla sezione.
    Alle fasi del sorteggio potranno assistere i genitori purchè in possesso del Green Pass.

Prof. Angelo Di Dio

Si comunica che all'incontro, che si svolgerà in presenza presso i locali dell'Auditorium dell'Istituto giorno 14/09/2021 alle ore 17:30, possono partecipare i genitori muniti di Green Pass.
    Per i genitori non muniti della certificazione è possibile partecipare all'incontro collegandosi da remoto tramite il link fornito dai docenti Coordinatori delle classi agli alunni.

Si comunica che i termini di presentazione delle richieste per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di sussidi didattici (libri di testo, vocabolari, guide, dispositivi informatici individuali) agli alunni frequentanti tutti le classi di tutti gli indirizzi di questo Istituto sono prorogati fino al termine dello stato di emergenza sanitaria determinata da Covid-19. Tutte le informazioni necessarie e il modulo di richiesta sono contenute nella CIRCOLARE N.18: PROROGA BANDO ASSEGNAZIONE IN COMODATO D'USO GRATUITO DI SUSSIDI DIDATTICI del 24/10/2020, pubblicata sul sito della scuola.

Si comunica che i termini di presentazione delle richieste per il contributo connettività di cui alla Circolare nr. 21 del 27 ottobre 2020 sono prorogati fino al termine dello stato di emergenza sanitaria determinata da Covid-19. Tutte le informazioni necessarie e il modulo di richiesta sono contenute nella CIRCOLARE N.21: RIMBORSO SPESE CONNETTIVITA' DAD - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID19 del 27/10/2020, pubblicata sul sito della scuola.

Una scuola che apprende è una scuola che esplora nuovi approcci per migliorare la formazione di tutti gli studenti e così, il Lincoln di Enna, Dirigente A. Di Dio, partecipa alla community Etwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra diversi  Istituti di svariati Paesi.

ETwinning è nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. Chi partecipa alla community, ricorda la referente del progetto prof.ssa  Paola Giunta, può contare su una piattaforma online di ultima generazione e proprio la 2^ B del Liceo Linguistico sta sperimentando tale nuova modalità aderendo al progetto “Let’s sport and learn English” trattando temi inerenti allo sport  con i docenti di lingua inglese e producendo video, poster e presentazioni online disseminati, oltre che sulla piattaforma Etwinning, anche sui social media condivisi, soprattutto il  9 Febbraio, giornata del Safe Internet  Day.

L’azione, sottolinea la prof.ssa Daniela Solma , docente che da sempre si occupa di mobilità interculturale, è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale così  accattivanti e indispensabili oggi.

Prof.ssa Alda Luana Di Dio