Una scuola che apprende è una scuola che esplora nuovi approcci per migliorare la formazione di tutti gli studenti e così, il Lincoln di Enna, Dirigente A. Di Dio, partecipa alla community Etwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra diversi  Istituti di svariati Paesi.

ETwinning è nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. Chi partecipa alla community, ricorda la referente del progetto prof.ssa  Paola Giunta, può contare su una piattaforma online di ultima generazione e proprio la 2^ B del Liceo Linguistico sta sperimentando tale nuova modalità aderendo al progetto “Let’s sport and learn English” trattando temi inerenti allo sport  con i docenti di lingua inglese e producendo video, poster e presentazioni online disseminati, oltre che sulla piattaforma Etwinning, anche sui social media condivisi, soprattutto il  9 Febbraio, giornata del Safe Internet  Day.

L’azione, sottolinea la prof.ssa Daniela Solma , docente che da sempre si occupa di mobilità interculturale, è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale così  accattivanti e indispensabili oggi.

Prof.ssa Alda Luana Di Dio