L'Istituto Lincoln ed ERASMUS+ per una strategia europea dell'inclusione

L’Istituto Lincoln ospita  la STMicroelectronics

Si comunica che per l'anno scolastico 2021/2022 sono state attivate le procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell'art. 27 della legge 448/98.
    La richiesta di contributo, formulata utilizzando lo schema di domanda allegato e corredata della documentazione richiesta, dovrà essere presentata presso la segreteria dell'Istituto o inviata via mail all'indirizzo enis02100t@istruzione.it, entro il termine perentorio del 15 novembre 2021.

Bando per la partecipazione al concorso di traduzione "Juvenes Traslatores" rivolto agli studenti nati nel 2004.

Le candidature possono essere presentate entro e non oltre il 20 Ottobre 2021.

COMUNICAZIONE: CONCORSO DI TRADUZIONE IN LINGUE UFFICIALI EUROPEE "JUVENES TRANSLATORES"

L’Istituto A. Lincoln di Enna, Dirigente A. Di Dio, ha voluto, ancora una volta, fornire una lezione di Educazione civica ai suoi ragazzi, rendendoli spettatori attivi della seduta del Consiglio Comunale del 23 Marzo 2021, durante la quale è stata conferita la cittadinanza onoraria  a Patrick Zaki, studente egiziano dell’Università di Bologna incarcerato in Egitto da oltre un anno.

Enna, ha voluto anche inaugurare una panchina gialla per ricordare Giulio Regeni e unirsi con un gesto concreto al coro di richieste di giustizia per il ricercatore italiano, a cinque anni dal suo rapimento e assassinio in Egitto.

L’incontro online fra le Istituzioni, Comune e Scuola, arricchito dalla straordinaria partecipazione di Giulia Groppi di Amnesty International, è stato possibile  grazie all’interessamento del Consigliere Comunale Tiziana Arena, del Consigliere e  Prof. Dario  Cardaci  e della Prof.ssa  Consuelo Cantaro, referente del progetto di Amnesty International Italia “Scuole amiche dei diritti umani” e del Comitato#verità per Giulio Regeni, ma soprattutto, degli alunni già coinvolti e sensibili a questa tematica.

Anche il Lincoln , dopo essersi tinto di giallo il 25 Gennaio per G. Regeni e il 7 e 8 Febbraio per P. Zaki, collocherà nel proprio  giardino ben due panchine , una gialla per G. Regeni e una rossa contro tutte le violenze: processo questo fortemente educativo e formativo all’ insegna dei diritti umani.

Prof.ssa Alda Luana Di Dio