Ministero della pubblica amministrazione

logo

Logo
 

Istituto Istruzione Superiore
"Abramo Lincoln"

Via Salvatore Mazza 3/5 Enna Bassa (EN)

    indicatore di caricamento rotante
     
    Al Lincoln si parla di vittime civili con l’ ANVCG
     
     
      

     
    AVVISO - RISCOSSIONE DELLE BORSE DI STUDIO (VOUCHER- IO STUDIO-) PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021
     
     
    Si comunica che il contributo economico relativo all'a.s. 2020/2021 potrà essere incassato, fino al 31 marzo 2022, presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale. Cliccare sul link sottostante per visualizzare la comunicazione e scaricare il modulo allegato.
     
     

     
     
     

     

    L’ OFFERTA FORMATIVA DEL LICEO LINCOLN DI ENNA SI FA IN 5:

    Tradizionale, Europeo, Esabac, Anglo-cinese, Cambridge!!!

     

     

    LEGGI L'ARTICOLO

     

    All'Istituto Lincoln di Enna nuovi orizzonti tecnologici

     

     
    ORIENTATI CON IL LINCOLN!
     
    SETTORE TECNOLOGICO - SETTORE ECONOMICO - LICEO LINGUISTICO
     
     
     
     
     
     

     
     
     
    Prima edizione del Programma Trans’Alp, per il corrente anno scolastico 2021/22, che prevede uno scambio studentesco transfrontaliero tra studenti italiani e studenti francesi, iscritti nelle sezioni EsaBac ed EsaBac Techno, con obiettivi linguistico-culturali di valorizzazione, rafforzamento e diffusione della lingua e della cultura dei due territori, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Francia della durata di due settimane.
    Per informazioni consultare il bando allegato. Il modulo per la candidatura deve essere compilato, per conto dello studente, dai genitori o dai rappresentanti legali, e consegnato entro il 21 dicembre 2021.
     
     
     
     

     

     
     
     
     
      

     
     
     
     

     
     
     
     
     
     

     
     
     
     
    Si comunica che le lezioni del Corso Serale avranno inizio giorno 16/09/2021 alle ore 16:30.
    Le iscrizioni per il conseguimento del Diploma di Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Ragioneria) e Costruzione, Ambiente e Territorio (ex Geometra) sono ancora aperte, per informazioni rivolgersi alla segreteria dell'Istituto, al numero 0935/531402.
      

     
     
     
     

     
     
      

     

    SEGUICI SU FACEBOOK

    SEGUICI SU INSTAGRAM


    DISPOSIZIONE AULE E INGRESSI DI PERTINENZA 

     Clicca sul link in alto per visualizzare la disposizione delle aule e dei relativi ingressi di pertinenza del piano terra, primo piano e secondo piano.

     

      

     

     

     

    Il grande spazio verde dell’ Istituto Lincoln di Enna, Dirigente A. Di Dio, curato dai docenti e dagli alunni dell’indirizzo agrario, in questi caldi giorni è diventato la vetrina dei prodotti realizzati dai ragazzi del settore: mieli agli  oli essenziali, marmellate speziate dalla funzione antiossidante, sherry made in Sicily,  frutto di un vitigno autoctono quale è il nerello mascalese, sono diventati veri prodotti confezionati in colorate scatole per dare immediata contezza di come, dalla produzione agricola alla possibile commercializzazione del prodotto, il passo sia  breve. E’ proprio la grande diversificazione degli sbocchi occupazionali ad assicurare lavoro ai diplomati del settore agrario. Normalmente le possibilità di impiego più comuni riguardano le aziende che producono e commercializzano mezzi di produzione agricola, oppure che offrono assistenza tecnica agli agricoltori, che progettano giardini e curano la collocazione sul mercato di determinati prodotti. In una logica di valorizzazione dei frutti autoctoni, dichiara il prof. Grippaldi, si è deciso di  puntare su lezioni che dessero ai ragazzi la consapevolezza di quanto sia determinante legare un prodotto al territorio e il valore aggiunto dei frutti salutistici. Da qui la nascita di lezioni sugli oli essenziali di alloro, salvia, cardi selvatici, ma anche di agrumi e, ciò, serve per dare consapevolezza di costi e ricavi in un processo produttivo.

    Gli alunni dell'indirizzo agrario sono stati preparati ad una visione più ampia: l'obiettivo è quello di formare, attraverso la nostra scuola e  le convenzioni con Comune ed Università, futuri manager della agricoltura. Grande attenzione, nel prossimo futuro,  sarà data ai grani antichi, frutti e ortaggi, al fine di creare prodotti di alta qualità puntando alla presentazione in eventi fieristici sia in Italia che all'estero. Ciò  consentirà di dare  ai ragazzi dell’Istituto una visione imprenditoriale del mondo agricolo: eventi fieristici come il Salone del Gusto di Torino, Anuga, Cibus di Parma, dovranno essere la vera occasione di un incontro con i potenziali acquirenti di prodotti, frutto di attività didattiche che in un futuro prossimo potranno diventare vere e proprie iniziative imprenditoriali.

     

    Prof.ssa ALDA LUANA DI DIO

    In primo piano

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    ISCRIZIONI ONLINE

    Dove siamo

    Calendario eventi

    URP

    Istituto Istruzione Superiore "Abramo Lincoln"
    Via Salvatore Mazza 3/5 Enna Bassa (EN)
    Tel: 0935531402
    Fax: 0935531401
    PEO: ENIS02100T@istruzione.it
    PEC: ENIS02100T@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. ENIS02100T
    Cod. Fisc. 91052200861
    Fatt. Elett. UFFBZJ