L'Istituto Lincoln ed ERASMUS+ per una strategia europea dell'inclusione

L’Istituto Lincoln ospita  la STMicroelectronics

Si comunica che per l'anno scolastico 2021/2022 sono state attivate le procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell'art. 27 della legge 448/98.
    La richiesta di contributo, formulata utilizzando lo schema di domanda allegato e corredata della documentazione richiesta, dovrà essere presentata presso la segreteria dell'Istituto o inviata via mail all'indirizzo enis02100t@istruzione.it, entro il termine perentorio del 15 novembre 2021.

Bando per la partecipazione al concorso di traduzione "Juvenes Traslatores" rivolto agli studenti nati nel 2004.

Le candidature possono essere presentate entro e non oltre il 20 Ottobre 2021.

COMUNICAZIONE: CONCORSO DI TRADUZIONE IN LINGUE UFFICIALI EUROPEE "JUVENES TRANSLATORES"

Si è svolta il 31 Maggio, da remoto, la premiazione AMOPA – Albo d’Oro, degli alunni dell’Abramo Lincoln di Enna e di Agira che hanno dimostrato l’eccellenza nello studio della lingua francese nell’anno scolastico 2019-2020, che a causa dell’emergenza sanitaria hanno visto slittare la manifestazione in presenza, e degli alunni meritevoli che anche in quest’anno scolastico si sono distinti nello studio della disciplina.

Dopo il benvenuto da parte del D.S. prof. Angelo Di Dio e delle docenti di Lingua e letteratura francese Rosalia Di Cara, Maria Rita Carnazza, Ermelinda Incarico, Chiara Trigona, Salvina Alba, Barbara Liccardi, Salvatore Sciandra, Florinda Campagna e delle conversatrici madrelingua Viviane Errigo, Sylvianne Gyet, Paola Agliata, Vittoria Errigo, si è proceduto alla cerimonia di consegna degli attestati ai ragazzi.

La manifestazione è stata presieduta dalla presidente di AMOPA professoressa Ida Rampolla del Tindaro, dalla professoressa Rosalia Bivona, rappresentante dell’associazione in Sicilia, e dal tesoriere prof. Vincenzo Castellano.

I ragazzi hanno presentato le loro attività progettuali svolte durante l’anno da “la cuisine française” al “cyber-harcèlement” à Jacque Prévert, un vero excursus sui vari punti della lingua francese di oggi e di ieri.

La passione per il francese è anche questo: conoscere la lingua nelle varie sfumature, culturali e sociali. Tutto ciò è possibile solo grazie al lavoro instancabile delle docenti e delle conversatrici, dei vari progetti svolti a scuola e dalla grande opportunità che il Lincoln offre ai suoi allievi, l’Esabac, doppio diploma italo-francese.

Maria Elena Debole