Venerdì 5 Novembre, le classi del triennio del settore Telecomunicazioni ed Informatica dell’Istituto Lincoln di Enna, Dirigente A. Di Dio, sono state coinvolte in un  corso di formazione /informazione  con la STMicroelectronics di Catania, tenuto dall’ing. G. Vitale. E’ stata un'occasione  per illustrare le opportunità offerte dall’importante società ai giovani studenti che si apprestano a intraprendere il percorso di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)  proprio con la ST  o l’ esperienza del summer job o a completare il loro percorso scolastico e ad approcciarsi da subito al mondo del lavoro o a quello universitario.

Il Lincoln aveva già conosciuto il colosso mondiale qualche mese addietro quando   l’azienda, in piena politica di rinnovamento per tenere a passo le proprie apparecchiature elettroniche con le più recenti tecnologie, aveva donato beni strumentali rinnovati agli Istituti Tecnici del territorio siciliano, così da modernizzare i laboratori elettronici e informatici delle scuole e aveva inserito, in tale  progetto, proprio l’ Istituto ennese.

Oggi come allora  tale collaborazione è stata possibile anche grazie all’ interessamento del prof. Muscarà che sottolinea come ciò segni un ulteriore salto di qualità verso un'alleanza strategica in uno dei settori cruciali per le linee di sviluppo previste nei prossimi anni. Avendo come fulcro la ricerca innovativa nell'elettronica, questo accordo crea ulteriori opportunità per i nostri studenti in discipline tecnologiche particolarmente qualificate e mettendone i risultati in comune con ST. Il progetto è stato proposto come attività innovativa e integrativa, perché ha rappresentato un’opportunità di implementazione di competenze professionali e di esplorazione di ambiti ed attività connesse al proprio profilo di studi.

Prof.ssa Alda Luana Di Dio