L’Istituto A. Lincoln di Enna, Dirigente A. Di Dio, in questi giorni ha ospitato una delegazione coinvolta nel Progetto Erasmus+: gli ospiti proventi da Italia, Grecia, Turchia, Portogallo e Regno Unito, sono stati calorosamente accolti, nelle due sedi della scuola, rispettivamente dal Vicesindaco di Enna  F. Colianni e dall’assessore F. Millauro di Agira nonchè  dalle prof. P.Giunta (referente  Erasmus) e prof. V. Milazzo (responsabile accoglienza). Un nutrito gruppo di alunni ad Agira ha rivestito il ruolo di guida turistica e  alunni speciali hanno realizzato cartelloni in lingua: la delegazione polacca ha proposto di sottoscrivere un partenariato che coinvolgerà gli alunni del Lincoln. Le bellezze architettoniche e le specialità gastronomiche  dei due centri hanno fatto da cornice al tour. Importante l’ incontro di apertura  che ha permesso ai coordinatori di formare un team compatto, delineare le diverse fasi del progetto, calendarizzare i futuri incontri e comunicare la partecipazione degli alunni a vari workshops e a quello finale a Bristol.

Il progetto si  propone di facilitare negli studenti l’utilizzo della robotica nella didattica del settore informatico e di agire sulla motivazione degli studenti favorendo, quindi, uguaglianza, inclusione sociale, contrasto all'abbandono scolastico precoce  e migliore occupazione nell'era digitale. I principi di uguaglianza e inclusività, che fanno parte dei valori fondamentali dell’Unione europea e sono sanciti dai trattati dell’UE, ancora una volta costituiscono un aspetto importante nel programma dell’ Istituto.

Prof.ssa  Alda Luana Di Dio