L’ Istituto A. Lincoln, Dirigente A. Di Dio, Venerdì 19 Novembre ha fatto vivere una giornata speciale ai suoi alunni alla scoperta dei prodotti della nostra terra: da ciò che può nascere dall’albero della vite, all’antico ‘rituale’ della vendemmia. La Festa del ciclo dell’Uvaha voluto sottolineare un  tema tanto caro all’Istituto: ecosostenibilità e valorizzazione del territorio. E’ stata l’ occasione per unire e integrare i saperi dell’intera scuola: dalla storia dell’uva nel nostro territorio, al museo contadino, alla pigiatura con metodologie antiche. Il tutto allietato dalla narrazione di poesie, versi, canti in lingua francese, spagnola e in dialetto siciliano, fino alla preparazione di confetture extra con uva e mele cotogne, fra le note dell’alunno Ivan Di Stefano che ha ancor più vivacizzato la giornata.

Ancora una volta il lavoro di squadra fra docenti e allievi dei vari indirizzi, in questo caso Agrario e Linguistico, ha permesso di unire i saperi e sottolineare come l’Istituto Lincoln offra ai propri studenti spunti di riflessione sull’importanza dell’impresa agricola oggi e quanto possa essere importante giungere preparati nel business dell’agricoltura. Basti pensare che negli ultimi 15 anni l’agricoltura italiana è cambiata tantissimo: non più di sussistenza, si è aperta all’innovazione e alla vendita su mercati esteri. I giovani sono i protagonisti di questo cambiamento. La svolta è avvenuta nel 2001, quando con la legge di orientamento è stato introdotto il concetto di multifunzionalità e, in questo modo, qualsiasi imprenditore  ha potuto dare sfogo alla sua creatività, puntando non solo al mercato alimentare, ma a tutti quelli che potrebbero essere coinvolti nella filiera: dalla bioedilizia, alla cosmetica, passando per la farmaceutica.

Prof.ssa ALDA LUANA DI DIO