L’ I. I. S. “A. Lincoln” di Enna, Dirigente A. Di Dio, ha ospitato, mercoledì 9 Marzo , l’ ANVCG, Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, per riflettere sul tema ”La guerra e le vittime civili”. La manifestazione, coordinata dalla prof. ssa  Silvana Castagna, ha posto l’attenzione sul modo in cui mine e ordigni bellici continuano ad uccidere e a ferire migliaia di persone ogni anno in tutto il mondo. Come sottolinea la prof.ssa  Alda Luana Di Dio, fin troppo attuale, ancor più anacronistico e stonato, per un periodo reduce da una pandemia non del tutto sconfitta,  questo tema che sta sensibilizzando e coinvolgendo ragazzi e docenti  del Lincoln  attenti alle necessità dei civili dell’Ucraina: la scuola, infatti, è diventata anche punto di raccolta di beni di prima necessità a favore del popolo ucraino.

Ospitare oggi l’ ANVCG, è stato importante perché  l’ Associazione  è particolarmente attiva nella promozione della cultura della pace, attraverso la valorizzazione del ricordo dei Caduti e il rafforzamento della solidarietà nei confronti di tutti i civili colpiti dalle vicende belliche e si pone, ancora e più che mai, come seminatrice di pace ed educatrice delle coscienze per le nuove generazioni. Particolarmente intensa è stata la  conclusione dell’incontro con  la lettura delle testimonianze di sopravvissuti, che hanno sperimentato in prima persona alcune delle più importanti tragedie e atrocità della seconda guerra mondiale. Gli alunni sono poi tornati in classe con la maglietta donata e poi appesa nelle rispettive aule a ricordo dell’evento.

Prof. ssa ALDA LUANA DI DIO