SETTORE TECNOLOGICO - INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Giorno 14/09/2021 alle ore 12:00, nei locali dell'Auditorium dell'I.I.S. "Abramo Lincoln" di Enna, si procederà al sorteggio per l'abbinamento delle classi del settore informatico alla sezione.
    Alle fasi del sorteggio potranno assistere i genitori purchè in possesso del Green Pass.

Prof. Angelo Di Dio

Si comunica che all'incontro, che si svolgerà in presenza presso i locali dell'Auditorium dell'Istituto giorno 14/09/2021 alle ore 17:30, possono partecipare i genitori muniti di Green Pass.
    Per i genitori non muniti della certificazione è possibile partecipare all'incontro collegandosi da remoto tramite il link fornito dai docenti Coordinatori delle classi agli alunni.

Si comunica che i termini di presentazione delle richieste per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di sussidi didattici (libri di testo, vocabolari, guide, dispositivi informatici individuali) agli alunni frequentanti tutti le classi di tutti gli indirizzi di questo Istituto sono prorogati fino al termine dello stato di emergenza sanitaria determinata da Covid-19. Tutte le informazioni necessarie e il modulo di richiesta sono contenute nella CIRCOLARE N.18: PROROGA BANDO ASSEGNAZIONE IN COMODATO D'USO GRATUITO DI SUSSIDI DIDATTICI del 24/10/2020, pubblicata sul sito della scuola.

Si comunica che i termini di presentazione delle richieste per il contributo connettività di cui alla Circolare nr. 21 del 27 ottobre 2020 sono prorogati fino al termine dello stato di emergenza sanitaria determinata da Covid-19. Tutte le informazioni necessarie e il modulo di richiesta sono contenute nella CIRCOLARE N.21: RIMBORSO SPESE CONNETTIVITA' DAD - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID19 del 27/10/2020, pubblicata sul sito della scuola.

E-Twinning è una community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole.

Un’iniziativa nata dalla Commissione Europea per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione, nell'ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L'azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee primarie e secondarie, coinvolgendo direttamente gli insegnanti in una comunità virtuale dove è possibile conoscersi e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro. Attualmente fanno parte di e-Twinning circa 20.000 docenti italiani e 250.000 insegnanti a livello europeo.

Nata nel 2005 come azione del Programma eLearning, dal 2007 al 2013 eTwinning ha fatto parte del Programma di Apprendimento Permanente (Lifelong Learning Programme -LLP, 2007-2013) e dal 2014 è parte delle azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020 tra le piattaforme informatiche a supporto della cooperazione per l'innovazione e le buone pratiche, in particolare per il settore scuola.

Il gemellaggio eTwinning può essere stabilito tra almeno due insegnanti di scuole pubbliche o parificate, facenti parte di due o più Paesi tra quelli aderenti all'azione, che propongano attività interessanti e innovative da un punto di vista didattico-pedagogico e che prevedano l'uso delle TIC attraverso la piattaforma.

Gli utenti di eTwinning sono docenti, dirigenti scolastici e altro personale in servizio presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e privati, purché legalmente riconosciuti. Altri soggetti della scuola che sono autorizzati a entrare in eTwinning sono, ad esempio, i bibliotecari, i consulenti (di orientamento o di sostegno), gli educatori e altro personale in servizio con incarico temporaneo. Partecipare ad un gemellaggio elettronico significa coinvolgere la scuola in un progetto intercurriculare, in cui diversi soggetti collaborano a vari livelli (insegnanti, alunni, dirigenti scolastici, bibliotecari, consulenti per l'orientamento ecc..) e che può essere parte integrante del piano dell'offerta formativa (POF) dell'istituto scolastico, contribuendo a evidenziarne la partecipazione alle politiche europee di cooperazione.

L'interazione tra le classi viene gestita da uno strumento chiamato TwinSpace: spazio online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale.

(Tratto dal sito: http://etwinning.indire.it/)

Progetto E-twinning Classe 2B linguistico - Let's Sport and Learn English