ORARIO PROVVISORIO DELLE LEZIONI DAL 26/09/2022 AL 30/09/2022

ORARIO PROVVISORIO DELLE LEZIONI DAL 19/09/2022 AL 23/09/2022

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L'ORARIO

AVVISO - SORTEGGIO CLASSI PRIME INDIRIZZO INFORMATICO

Si comunica che martedì 13 settembre alle ore 12:00, nei locali dell’Auditorium dell’I.I.S. “A. Lincoln” di Enna, si procederà al sorteggio per l’abbinamento delle classi prime dell’indirizzo informatico alla sezione.

I genitori sono invitati ad assistere.

Angelo Di Dio

AVVIO ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Si comunica che l’avvio dell’anno scolastico in corso sarà articolato come di seguito:

PLESSO DI ENNA

• Mercoledì 14 settembre solo le classi quinte dalle 8.30 alle 12.00
  • Giovedì 15 settembre solo le classi quarte e terze dalle ore 8.30 alle 12.00
  • Venerdì 16 settembre solo le classi seconde dalle ore 8.30 alle 12.00
  • Lunedì 19 settembre solo le classi prime dalle ore 8.30 alle 12.00
  • Martedì 20 settembre tutte le classi dalle ore 8.00 alle 13.00 (VI ORA) – 13.50 (VII ORA)

PLESSO DI AGIRA

• Mercoledì 14 settembre solo le classi quinte dalle 8.30 alle 12.00
  • Giovedì 15 settembre solo le classi quarte e terze dalle ore 8.30 alle 12.00
  • Venerdì 16 settembre solo le classi seconde dalle ore 8.30 alle 12.00
  • Lunedì 19 settembre solo le classi prime dalle ore 8.30 alle 12.00
  • Martedì 20 settembre tutte le classi dalle ore 8.20 alle 13.20

Calendario delle attività dall’1 al 05 settembre a.s. 2022-2023

Giovedì 1 settembre ore 08:00 Assunzione servizio personale ATA
Giovedì 1 settembre ore 08:30 Assunzione servizio nuovi docenti
Giovedì 1 settembre ore 10:30

Assunzione servizio per tutti gli altri docenti già in servizio nell'a.s. 2021-2022.

Insediamento Collegio Docenti.

Scelta Commissioni di lavoro.

Lunedì 5 settembre ore 09:00

Collegio dei Docenti

(da remoto)

Lunedì 5 settembre ore 12:00 Consiglio di Istituto

AVVISO - FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO - PROCEDURE PER L'A.S. 2022-2023

IL CORSO SERALE DEL LINCOLN APPRODA ALL’ ESAME DI STATO

E-Twinning è una community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole.

Un’iniziativa nata dalla Commissione Europea per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione, nell'ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L'azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee primarie e secondarie, coinvolgendo direttamente gli insegnanti in una comunità virtuale dove è possibile conoscersi e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro. Attualmente fanno parte di e-Twinning circa 20.000 docenti italiani e 250.000 insegnanti a livello europeo.

Nata nel 2005 come azione del Programma eLearning, dal 2007 al 2013 eTwinning ha fatto parte del Programma di Apprendimento Permanente (Lifelong Learning Programme -LLP, 2007-2013) e dal 2014 è parte delle azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020 tra le piattaforme informatiche a supporto della cooperazione per l'innovazione e le buone pratiche, in particolare per il settore scuola.

Il gemellaggio eTwinning può essere stabilito tra almeno due insegnanti di scuole pubbliche o parificate, facenti parte di due o più Paesi tra quelli aderenti all'azione, che propongano attività interessanti e innovative da un punto di vista didattico-pedagogico e che prevedano l'uso delle TIC attraverso la piattaforma.

Gli utenti di eTwinning sono docenti, dirigenti scolastici e altro personale in servizio presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e privati, purché legalmente riconosciuti. Altri soggetti della scuola che sono autorizzati a entrare in eTwinning sono, ad esempio, i bibliotecari, i consulenti (di orientamento o di sostegno), gli educatori e altro personale in servizio con incarico temporaneo. Partecipare ad un gemellaggio elettronico significa coinvolgere la scuola in un progetto intercurriculare, in cui diversi soggetti collaborano a vari livelli (insegnanti, alunni, dirigenti scolastici, bibliotecari, consulenti per l'orientamento ecc..) e che può essere parte integrante del piano dell'offerta formativa (POF) dell'istituto scolastico, contribuendo a evidenziarne la partecipazione alle politiche europee di cooperazione.

L'interazione tra le classi viene gestita da uno strumento chiamato TwinSpace: spazio online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale.

(Tratto dal sito: http://etwinning.indire.it/)

Progetto E-twinning Classe 2B linguistico - Let's Sport and Learn English